14 Agatha Raisin e la casa infestata by M.C. Beaton

14 Agatha Raisin e la casa infestata by M.C. Beaton

autore:M.C. Beaton
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: amore, 67 Clarges Street, curioso curato, wyckhadden, casa infestata, witch, Evesham, fate, strega di wyckhadden, M.C. Beaton, fryfam, Hamish Macbeth, James Lacey, beaton, Agatha Raisin, Agatha, Avaro di mayfair, Robinson Crusoe, Marion Chesney
editore: Astoria
pubblicato: 2003-03-18T23:00:00+00:00


** Interpretando lady Augusta Bracknell in L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde. (N.d.T.)

7

Agatha e Paul lavorarono tutta la notte fino al mattino seguente, spolverando e passando lo straccio e l’aspirapolvere. Quando se ne andarono, ormai in piena luce, erano troppo sfiniti per preoccuparsi di potere essere visti da qualcuno. La cosa importante era aver rimosso ogni traccia della propria presenza. Concordarono di andare a dormire e di rivedersi la sera per decidere i modi della soffiata alla polizia sull’esistenza del passaggio segreto.

L’ultimo deprimente pensiero di Agatha prima di sprofondare nel sonno fu che loro due erano proprio una coppia di dilettanti, che si muovevano a casaccio, senza la minima cognizione di ciò che stavano facendo.

Alle sette di sera si trovarono nella cucina di Agatha per stabilire il da farsi.

“Una lettera anonima?” propose lei.

“Magari. Deve però esserci anche un’altra strada praticabile. Chissà se Peter Frampton era a conoscenza del passaggio segreto.”

“Forse. La persona che sapeva del passaggio è la stessa che ha messo la cassapanca sopra la botola, e l’ha riempita di tende. Era molto vecchia.”

“Ma a un certo punto dev’essere stata spostata. La cantina non può essere stata ingombra di ciarpame fin dal primo giorno.”

“Sai,” disse cautamente Agatha, “credo che potremmo rimetterci alla clemenza di Bill.”

“No davvero. Violazione di domicilio, effrazione. Abbiamo distrutto prove importanti. Non potrebbe in alcun modo coprirci.”

“E una lettera anonima?”

“Rischioso. Possono ricavare il tuo DNA dall’aletta della busta.”

“Ci sono buste con le alette adesive,” fece notare Agatha. “So che la centrale di polizia di Moreton-in-Marsh è chiusa, in certi orari. Lo è certamente, credo, durante la notte. Potremmo limitarci a infilare un foglio di carta nella buca delle lettere. Lo scriviamo a mano. Un tempo erano capaci d’identificare una macchina da scrivere. Magari oggi possono tracciare i computer. Ho comprato una confezione di carta da stampante, è ancora intatta. È di una marca comune.”

Paul sospirò. “Okay, tentiamo. Ma è meglio indossare i guanti.”

Agatha salì al piano di sopra e tirò fuori un paio di guanti di plastica sottili da un kit per tingersi i capelli che mai aveva utilizzato, poi tornò da Paul.

Andarono alla scrivania, lei infilò i guanti, aprì il pacco di carta da stampante e ne estrasse con delicatezza un foglio.

Tenendolo con la punta di due dita, lo portò in cucina. Con l’altra mano strappò un pezzo di carta da cucina e lo distese sul tavolo, prima di posarci il foglio.

“Cosa devo scrivere?” chiese.

“Teniamoci sul semplice,” disse Paul. “Lettere in stampatello. Tipo: ‘Nel Cottage dell’Edera c’è un passaggio segreto. L’ingresso è sul fondo di una vecchia cassapanca, in cantina’.”

Agatha si sforzò di trattenere il fiato mentre scriveva, atterrita all’idea che una gocciolina di saliva la potesse tradire, rivelando la sua identità ai laboratori della Scientifica di Birmingham.

“Ecco qui!” disse. “E adesso come facciamo a infilarla nella buca delle lettere della centrale di polizia senza essere visti? Di fronte ci sono residenze per anziani e qualcuno dei vecchi potrebbe essere appostato alla finestra.”

“Piegalo in un quadrato,” disse Paul. “Dobbiamo pensare a un travestimento.”

“La signora Bloxby ha una cassa di costumi che tiene da parte per la filodrammatica dei dilettanti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.